Identità e valori

Il servizio reso sul territorio

Gestiamo il Servizio Idrico Integrato nell’Ambito Territoriale Ottimale n.2 Lazio Centrale-Roma, il più grande d’Italia. Ogni giorno, serviamo circa 4 milioni di persone su un territorio che si estende per più di 5.000 chilometri quadrati integrando qualità del servizio, gestione sostenibile dell’acqua e rispetto dell’ambiente.

Territori e comuni serviti

I nostri valori

Promuoviamo e facciamo nostri i principi della responsabilità sociale d’impresa come strumento di sviluppo sostenibile in grado di coniugare le esigenze di crescita della società senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri bisogni.

 

La creazione di valore condiviso per tutti gli stakeholder della Società
è alla base del proprio modello di business.

 

Integrando i princìpi del Codice Etico, nella Politica di Sostenibilità e del Sistema di Gestione integrato abbiamo definito la vision ed i valori essenziali in tema di qualità, ambiente, sicurezza ed energia che ispirano il nostro operato.

 

I valori alla base del nostro operato

principi-sostenibilita

La sostenibilità come valore, nel quotidiano e nel lungo periodo

Conosciamo l’importanza del nostro lavoro per i territori in cui siamo presenti. Tale consapevolezza ci spinge a fare della sostenibilità un pilastro dell’agire quotidiano in qualunque settore aziendale ed una priorità nel modo in cui guardiamo al futuro. L’intera pianificazione strategica è volta a creare valore condiviso e di lunga durata.

Le 5 direttrici della strategia

Ogni giorno al lavoro pensando al futuro

Ci prendiamo cura del territorio, dando risposta alle esigenze delle persone e delle comunità con soluzioni concrete. Non trascuriamo, tuttavia, di lavorare per migliorare il futuro. La nostra strategia di crescita ha l’obiettivo di creare valore condiviso e favorire lo sviluppo di condizioni di benessere socialeeconomico e ambientale su orizzonti temporali di breve, medio e lungo termine.

La nostra strategia diversificata

Il contributo allo Sviluppo Sostenibile

Il nostro Piano di Sostenibilità confluisce in quello di Gruppo e interviene direttamente su 4 dei 5 macro-obiettivi operativi con 15 target operativi.

Obiettivo del Piano di Sostenibilità 2020-2024 del Gruppo Acea è contribuire fattivamente al conseguimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 ed è direttamente in correlazione con i Sustainable Development Goals delle Nazioni Unite (SDGs)

 

Il contributo di Acea Ato 2 agli SDGs
 

Noi, parte della comunità

La nostra consolidata presenza sul territorio, ci rende parte attiva e importante delle comunità. Avvertiamo nei confronti di tutti i portatori di interesse la responsabilità di offrire un contributo positivo al consolidamento di un modello di sviluppo sostenibile.

Per favorire lo sviluppo e la collaborazione con i territori - abbiamo una struttura interna dedicata alla gestione dei rapporti con i principali stakeholder. L’ascolto e il dialogo aperto sono gli strumenti con cui costruiamo il nostro percorso di creazione del valore condiviso.

 

I nostri stakeholder

Mappatura degli stakeholder di Acea Ato 2

Nel corso del 2023 sono proseguite le attività di implementazione del progetto di Stakeholder Engagement del Gruppo Acea, per integrare tale strumento nei processi e nelle attività aziendali.

Acea Ato 2 ha partecipato alle attività di rendicontazione del 2023 fornendo tutti gli elementi utili alla verifica e valorizzazione dei principali progetti realizzati (Iniziative di tipo educational, Depuratore di Roma Est, Acquisizione in gestione di nuovi Comuni dell’ambito territoriale ottimale ATO2).

Alla fine del processo sono otto le categorie di stakeholder principali identificate per il Gruppo, riprese anche da Acea Ato 2 come rappresentative per la Società.

La matrice di materialità

La matrice di materialità 2023, definita sulla base di quella di Gruppo in considerazione del dialogo con gli stakeholder, individua 12 temi materiali di particolare rilevanza.