A luglio 2023, Acea Spa e il Ministero dell’Interno hanno sottoscritto il Protocollo Quadro Nazionale per la tutela della legalità. Questo accordo sancisce l’impegno comune nel contrastare potenziali fenomeni corruttivi e i rischi di infiltrazioni della criminalità organizzata in settori strategici nazionali. L’accordo mira a potenziare la cooperazione su scala nazionale in materia di sicurezza pubblica e legalità, in considerazione dell’impegno di Acea nella realizzazione di importanti opere infrastrutturali, come gli interventi sull’acquedotto del Peschiera e i progetti previsti dal PNRR.
Il protocollo, della durata di tre anni, interesserà i territori in cui operano le Società del Gruppo Acea, che firmeranno protocolli di partenariato con le Prefetture basati sul Protocollo Quadro. Tra le misure di prevenzione innovative previste, ci sono nuovi sistemi digitali di monitoraggio per i cantieri delle grandi opere, controllo del contesto esterno in cui le opere vengono realizzate e attività di prevenzione per garantire la correttezza del processo di smaltimento dei rifiuti.
In attuazione del Protocollo Quadro, a settembre sono stati sottoscritti quattro “Protocolli di Legalità” tra la Prefettura di Roma e Acea Ato 2. Questi protocolli hanno l’obiettivo di potenziare la tutela della sicurezza e della legalità, contrastando i tentativi di infiltrazione criminale nei cantieri per la realizzazione delle grandi opere idriche nella Capitale. Le disposizioni si applicheranno a tutti i soggetti della filiera delle imprese e a tutte le tipologie contrattuali, comprese quelle già in essere.
Inoltre, sono previste attività di monitoraggio approfondito degli operatori coinvolti in tutte le fasi del progetto, dei flussi finanziari e delle condizioni di sicurezza nei cantieri e per i lavoratori impiegati. Presso la Prefettura è stato istituito un tavolo di monitoraggio dei flussi di manodopera, di cui faranno parte un funzionario dell’Ispettorato territoriale del lavoro e i rappresentanti delle principali sigle sindacali degli edili.