Bilancio di
sostenibilità 2022
Acea Ato 2
sostenibilità 2022
Acea Ato 2
Lettera agli Stakeholder
Gentili Stakeholder,
il 2022 è stato ancora un anno segnato da eventi di eccezionale impatto globale. Il conflitto russo-ucraino, oltre ad aver indotto una tragedia umanitaria, ha determinato significative conseguenze di natura economica, geopolitica e sociale. Tutt’altro che marginali, inoltre, sono stati gli effetti del cambiamento climatico: l’emergenza siccità, registratasi a livello mondiale, ha segnato un record storico provocando ingenti danni ambientali ed economici nonché rischio di razionamento di acqua potabile in molte parti del mondo.
Per rispondere a tali scenari abbiamo continuato a perseguire una strategia di gestione adattiva delle risorse idriche rispetto ai fenomeni di cambiamento climatico, promuovendo il risparmio idrico attraverso l’uso responsabile dell’acqua, il rafforzamento dei processi di economia circolare nel ciclo idrico e l’intensificazione degli investimenti indirizzati all’efficientamento delle reti idriche e all’interconnessione dei sistemi acquedottistici.
Identità e valori
All’interno del Gruppo Acea, dal 1999, noi di Acea Ato 2 gestiamo le attività di fornitura idrica, depurazione e fognatura (Servizio Idrico Integrato – S.I.I.) in 106 comuni, tra cui Roma Capitale, dell’Ambito Territoriale Ottimale (ATO) n.2 della Regione Lazio che, con ca 5.000 chilometri quadrati d’estensione, è più grande d’Italia.
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Il nostro servizio
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I nostri impegni e obiettivi
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Valori e governance
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Strategia e dialogo con gli stakeholder
di abitanti serviti
di rete idrica potabile gestita
impianti di depurazione
comuni serviti
investimenti per garantire infrastrutture durevoli e resilienti
(pari a 109,7 Euro/abitante)
finanziamenti pubblici ottenuti per realizzare opere per il servizio idrico integrato
nel Piano di Sostenibilità
di Gruppo 2020-2024
investimenti pianificati correlati
ai target del Piano di Sostenibilità
20-24 di Gruppo
Politica di
Sostenibilità
e Sistema Qualità, Ambiente,
Sicurezza ed Energia
Codice
Etico
condiviso con il Gruppo Acea
Risk-based
thinking
visione integrata dei rischi inclusi quelli di sostenibilità
Modello di
Governance
basato su trasparenza, equilibrio e separazione delle responsabilità
Visione
integrata
di sviluppo di breve, medio e lungo periodo
Amministrazioni Comunali
coinvolte nella condivisione
delle priorità sul territorio
Eventi e
iniziative
realizzati nelle scuole e in
collaborazione con le Amministrazioni
Specifica
struttura
interna all'azienda dedicata al dialogo con il territorio
Sostenibiltà al servizio del territorio
L’acqua è una risorsa essenziale per la vita e lo sviluppo del territorio. Per questo, il nostro lavoro accompagna la ricerca dell’efficienza economica all’adozione di pratiche per la protezione dell'ambiente e la promozione dello sviluppo sociale.
Vogliamo creare valore per i territori in cui operiamo, che sono quelli che viviamo.
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Gestione sostenibile della risorsa idrica
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Sicurezza e resilienza del servizio idrico
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Protezione dell’ambiente
di acqua potabile erogata
distretti idrici realizzati
di acqua trattata e restituita
all'ambiente
riduzione dei volumi persi di risorsa idrica rispetto al 2019
(livello di perdite al di sotto della media nazionale)1
(1) I dati 2022 sono coerenti con le modalità di calcolo indicate dall'Autorità e non includono i comuni di Civitavecchia e Percile, al fine di preservare la parità di perimetro rispetto al biennio precedente e consentire la verifica del raggiungimento degli obiettivi di miglioramento. In generale, in coerenza con le modalità di calcolo ARERA, il bilancio non comprende i comuni in deroga per il macro indicatore M1 ex deliberazione ARERA 917/2017/R/idr.
delle reti idriche georeferenziate
di rete idropotabile bonificati
misuratori di portata e pressione
attivi nei distretti idrici realizzati
di energia elettrica proveniente da
fonti rinnovabili
di energia elettrica risparmiata
con iniziative di efficienza energetica
(6,57 GWh risparmiati dal 2020)
determinazioni analitiche su 6.999
campioni d'acqua depurata
Monitoraggi sulla biodiversità
nei maggiori depuratori gestiti
Sostenibiltà al servizio delle persone
Le persone sono fondamentali per noi. Quelle che compongono la nostra squadra – determinanti per garantire un servizio di alto livello – e i clienti, cui vogliamo offrire un’esperienza sempre più semplice, moderna e in linea con l’evoluzione tecnologica.
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Centralità del cliente ed evoluzione digitale
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Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro
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Cura delle persone
utenze associate all'universo
dei servizi digitali MyAcea
utenti soddisfatti
del servizio idrico
Waidy Point
sul territorio
(erano 4 nel 2021)
utenze con bolletta web interattiva
vs 2021
screening tiroidei
eseguiti con il
Camper della Sicurezza
ore di formazione su temi di Salute e Sicurezza
sedi aziendali ristrutturate nel 2022
per aumentare il benessere dipendenti
verifiche ispettive
sulle ditte appaltatrici
ore di formazione erogata
per lo sviluppo delle competenze
ordini di acquisto verso fornitori locali (Regione Lazio)
pari al 65,3% del totale
persone under 30 in ingresso
smart locker installati per la consegna di materiali e DPI
(Progetto Idrologistic)