Bilancio di
sostenibilità 2022
Acea Ato 2

Lettera agli Stakeholder

Gentili Stakeholder,
il 2022 è stato ancora un anno segnato da eventi di eccezionale impatto globale. Il conflitto russo-ucraino, oltre ad aver indotto una tragedia umanitaria, ha determinato significative conseguenze di natura economica, geopolitica e sociale. Tutt’altro che marginali, inoltre, sono stati gli effetti del cambiamento climatico: l’emergenza siccità, registratasi a livello mondiale, ha segnato un record storico provocando ingenti danni ambientali ed economici nonché rischio di razionamento di acqua potabile in molte parti del mondo.

Per rispondere a tali scenari abbiamo continuato a perseguire una strategia di gestione adattiva delle risorse idriche rispetto ai fenomeni di cambiamento climatico, promuovendo il risparmio idrico attraverso l’uso responsabile dell’acqua, il rafforzamento dei processi di economia circolare nel ciclo idrico e l’intensificazione degli investimenti indirizzati all’efficientamento delle reti idriche e all’interconnessione dei sistemi acquedottistici.     

Identità e valori

All’interno del Gruppo Acea, dal 1999, noi di Acea Ato 2 gestiamo le attività di fornitura idrica, depurazione e fognatura (Servizio Idrico Integrato – S.I.I.) in 106 comuni, tra cui Roma Capitale, dell’Ambito Territoriale Ottimale (ATO) n.2 della Regione Lazio che, con ca 5.000 chilometri quadrati d’estensione, è più grande d’Italia.

~ 3,8 mln

di abitanti serviti

~ 15.700 km

di rete idrica potabile gestita

171

impianti di depurazione

106

comuni serviti

~ 425 mln €

investimenti per garantire infrastrutture durevoli e resilienti
(pari a 109,7 Euro/abitante)

~ 999 mln €

finanziamenti pubblici ottenuti per realizzare opere per il servizio idrico integrato

15 target

nel Piano di Sostenibilità
di Gruppo 2020-2024

723,5 mln €

investimenti pianificati correlati
ai target del Piano di Sostenibilità
20-24 di Gruppo

Politica di
Sostenibilità

e Sistema Qualità, Ambiente,
Sicurezza ed Energia

Codice
Etico

condiviso con il Gruppo Acea

Risk-based
thinking

visione integrata dei rischi inclusi quelli di sostenibilità

Modello di
Governance

basato su trasparenza, equilibrio e separazione delle responsabilità

Visione
integrata

di sviluppo di breve, medio e lungo periodo

106

Amministrazioni Comunali
coinvolte nella condivisione
delle priorità sul territorio

Eventi e
iniziative

realizzati nelle scuole e in 
collaborazione con le Amministrazioni

Specifica
struttura

interna all'azienda dedicata al dialogo con il territorio

Il tema del contrasto ai cambiamenti climatici chiama direttamente in causa gli investimenti e lo sviluppo di infrastrutture di qualità, affidabili, sostenibili e resilienti che consentano di incrementare l’efficienza nell’utilizzo delle risorse adottando tecnologie e processi industriali rispettosi dell’ambiente e del contesto in cui sono collocate.

Sostenibiltà al servizio del territorio

L’acqua è una risorsa essenziale per la vita e lo sviluppo del territorio. Per questo, il nostro lavoro accompagna la ricerca dell’efficienza economica all’adozione di pratiche per la protezione dell'ambiente e la promozione dello sviluppo sociale.
Vogliamo creare valore per i territori in cui operiamo, che sono quelli che viviamo.

~ 400 Mm³

di acqua potabile erogata

729

distretti idrici realizzati

~ 589 Mm³

di acqua trattata e restituita
all'ambiente

17 %

riduzione dei volumi persi di risorsa idrica rispetto al 2019
(livello di perdite al di sotto della media nazionale)1

(1) I dati 2022 sono coerenti con le modalità di calcolo indicate dall'Autorità e non includono i comuni di Civitavecchia e Percile, al fine di preservare la parità di perimetro rispetto al biennio precedente e consentire la verifica del raggiungimento degli obiettivi di miglioramento. In generale, in coerenza con le modalità di calcolo ARERA, il bilancio non comprende i comuni in deroga per il macro indicatore M1 ex deliberazione ARERA 917/2017/R/idr.

~ 86 %

delle reti idriche georeferenziate

204,5 km

di rete idropotabile bonificati

~ 2.600

misuratori di portata e pressione 
attivi nei distretti idrici realizzati

91,6 %

di energia elettrica proveniente da
fonti rinnovabili

2,1 GWh

di energia elettrica risparmiata
con iniziative di efficienza energetica
(6,57 GWh risparmiati dal 2020)

135.906

determinazioni analitiche su 6.999
campioni d'acqua depurata

Monitoraggi sulla biodiversità

nei maggiori depuratori gestiti

Guardando avanti vogliamo continuare a lavorare per rafforzare ulteriormente le nostre performance di sostenibilità ambientale, sociale ed economica facendo leva sui fondamenti fin qui illustrati con la speranza di contribuire a lasciare un mondo migliore alle generazioni future.

Sostenibiltà al servizio delle persone

Le persone sono fondamentali per noi. Quelle che compongono la nostra squadra – determinanti per garantire un servizio di alto livello – e i clienti, cui vogliamo offrire un’esperienza sempre più semplice, moderna e in linea con l’evoluzione tecnologica.

362.918

utenze associate all'universo
dei servizi digitali MyAcea

92,2 %

utenti soddisfatti
del servizio idrico

20

Waidy Point
sul territorio
(erano 4 nel 2021)

+ 7 %

utenze con bolletta web interattiva
vs 2021

339

screening tiroidei 
eseguiti con il 
Camper della Sicurezza

30.164

ore di formazione su temi di Salute e Sicurezza

9

sedi aziendali ristrutturate nel 2022
per aumentare il benessere dipendenti

12.810

verifiche ispettive
sulle ditte appaltatrici

~ 57.500

ore di formazione erogata
per lo sviluppo delle competenze

~ 285 mln €

ordini di acquisto verso fornitori locali (Regione Lazio)
pari al 65,3% del totale

32

persone under 30 in ingresso

8

smart locker installati per la consegna di materiali e DPI 
(Progetto Idrologistic)