Bilancio di sostenibilità 2024
Acea Ato 2

Lettera agli Stakeholder

Cari Stakeholder,
ancora una volta abbiamo vissuto un anno, il 2024, di trasformazioni profonde e sfide complesse, che ci hanno chiamato a una responsabilità ancora più grande nel nostro ruolo di gestori del servizio idrico integrato.

L’ incertezza geo-politica, a causa dell’inasprirsi dei conflitti in corso, con bilanci sociali ed umanitari sempre più drammatici, e dei mutati corsi di politica estera a livello globale, impone alle imprese un attento monitoraggio degli scenari e delle strategie di gestione del rischio, e sta distogliendo in parte l’attenzione sulle tutt’altro che marginali evoluzioni degli effetti del cambiamento climatico.

Identità e valori

Acea Ato 2 gestisce il Servizio Idrico Integrato (acqua, fognature e depurazione) in 106 comuni del Lazio, tra cui Roma Capitale. Operiamo nell’Ambito Territoriale Ottimale (ATO) n°2 della Regione, il più grande d’Italia, con oltre 5.000 km² di estensione.

~ 4 mln

di abitanti serviti

16.572 km

di rete idrica potabile gestita

168

impianti di depurazione

106

comuni serviti

601,4 mln €

(pari a 147,1 €/Ab) investiti per interventi necessari a garantire un sistema infrastrutturale durevole e resiliente, di cui 194,2 mln € cofinanziati da PNRR

~ 38 %

di investimenti PNRR realizzati al 2024 sul totale di 540 mln €

~ 13 mln €

premio ricevuto da ARERA per il biennio 2022-2023
sulle performance dei macro-indicatori M2 e M1

2,5 mlrd €

investimenti pianificati correlati
ai target del Piano di Sostenibilità 2024-2028

Politica di
Sostenibilità

e del Sistema Qualità, Ambiente, sicurezza ed Energia

Codice
Etico

condiviso con il Gruppo Acea

Risk-based
thinking

visione integrata dei rischi inclusi quelli di sostenibilità

Modello di
Governance

basato su trasparenza, equilibrio e separazione delle responsabilità

Visione 
integrata

di sviluppo di breve, medio e lungo periodo

Modello
AQUARUM

Accordo con Autorità del Bacino distrettuale dell'Appennino Centrale per l'applicazione del modello 

Eventi e
iniziative

realizzati nelle scuole e in 
collaborazione con le Amministrazioni

Specifica
struttura

interna all'azienda dedicata al dialogo con il territorio

Contrasto ai cambiamenti climatici

Il nostro impegno nel contrastare i cambiamenti climatici si traduce in investimenti mirati e nello sviluppo di infrastrutture di qualità, affidabili, sostenibili e resilienti. Attraverso l’adozione di tecnologie avanzate e processi industriali rispettosi dell’ambiente e del contesto territoriale, puntiamo a migliorare l’efficienza nell’uso delle risorse e a generare impatti positivi e duraturi.

Sostenibilità al servizio del territorio

L’acqua è alla base della vita e dello sviluppo dei territori. È da questa consapevolezza che nasce il nostro impegno: unire l’efficienza economica alla tutela ambientale e al progresso sociale.
Creiamo valore nei luoghi in cui operiamo, gli stessi in cui viviamo ogni giorno.

394,1 Mm³

di acqua potabile in uscita dal sistema acquedottistico

783

distretti idrici realizzati (dal 2018)

570,1 Mm³

di acqua trattata e restituita all’ambiente

173

Case dell’Acqua per circa 2.600 tCO2 non emesse e circa 32,5 mln di bottiglie di plastica da 1,5 l risparmiate.

~ 84 %

delle reti idriche è georeferenziato

120,85 km

di rete idrica bonificati

2,8 Mm³

di acque reflue affinate a scopi industriali riutilizzati

18,14 km

di rete fognaria bonificati

88,4 %

di energia elettrica proveniente
da fonti rinnovabili

4,75 GWh

di energia elettrica risparmiata con iniziative di efficienza energetica

123.000 Sm³

di Biometano per il trasporto veicolare prodotti dai fanghi di depurazione

-23 %

di riduzione dei volumi di fango in uscita rispetto al 2023

Sostenibilità al servizio delle persone

Guardando avanti vogliamo continuare a lavorare per rafforzare ulteriormente le nostre performance di sostenibilità ambientale, sociale ed economica facendo leva sui fondamenti fin qui illustrati con la speranza di contribuire a lasciare un mondo migliore alle generazioni future.

Sostenibilità al servizio delle persone

Le persone sono al centro di ciò che facciamo. Chi lavora con noi rende possibile un servizio affidabile ed efficace per garantire a chi serviamo un’esperienza semplice, aggiornata e in linea con l’evoluzione tecnologica.

~ 52 %

dei clienti idrici sono iscritti all’area clienti MyAcea

Nuovo canale broadcast WhatsApp

per fornire informazioni sui lavori in corso delle reti idriche

22

punti di contatto (ex Waidy Point) sul territorio

+ 11 %

utenze con bolletta web
vs 2023

259

dipendenti coinvolti nella formazione "Molestie e comunicazione" per l’ottenimento della certificazione "Parità di Genere" come gruppo Acea

~ 16.300 h

ore di formazione su temi di Salute e Sicurezza

- 21 %

riduzione degli infortuni rispetto al 2023

10.371

verifiche ispettive
sulle ditte appaltatrici

~ 55.700

ore di formazione erogata per lo sviluppo delle competenze

~ 230 mln €

ordini di acquisto verso fornitori locali (Regione Lazio) pari al 71,1% del totale

~ 15 %

persone under 30 in ingresso

Iniziativa
VisitAcea

nelle sedi più suggestive di Acea Ato 2 rivolta ai dipendenti del Gruppo