Con l’intento di promuovere sempre di più l’integrazione della sostenibilità nei processi operativi e supportare gli indirizzi decisionali, nel 2022 è proseguito lo sviluppo di un progetto in modalità Agile per la realizzazione di un sistema di monitoraggio di indicatori innovativi di sostenibilità.
Il coinvolgimento delle società dell'Area Idrico nel progetto
Tale progetto, avviato nel 2021 sotto l’impulso della Direzione COO, ha visto coinvolte Acea Ato 2 ed altre società dell’Area Idrico. Il lavoro svolto, infatti, si pone come obiettivo principale il raggiungimento della disponibilità di uno strumento utile per valutare i rischi e cogliere le opportunità legate al business Idrico, che renda uniforme la misurazione e le modalità di monitoraggio tra le Società del Gruppo.
L'introduzione dei key performance indicator (KPI)
Il progetto prevede l’adozione di 27 indicatori di performance (key performance indicator - KPI) finalizzati alla misura di una gestione efficiente e sostenibilità del SII e suddivisi per ambiti (captazione, adduzione distribuzione, fognatura e depurazione) e confluirà nello sviluppo di una dashboard in ottica di digitalizzazione dei dati.
I risultati del 2022: definizione di target e inizio del monitoraggio
Nel 2022, per uno specifico set di indicatori, sono stati definiti target specifici annuali e avviato il monitoraggio degli stessi.