Il progetto "DepurArt" si propone di aprire le porte dei depuratori al pubblico, permettendo di scoprire le attività quotidiane che si svolgono all'interno degli impianti. Questo progetto è parte di un importante intervento di riqualificazione, con l'obiettivo di sensibilizzare la comunità e promuovere la tutela del territorio.
DepurArt: dall'impianto di Fregene al Co.bis
Iniziato nel 2021 presso il depuratore di Fregene, il progetto DepurArt è stato esteso nel 2022 al Consorzio Bacino Idrico Sabatino (Co.bis) nel Comune di Roma. Questo depuratore gestisce il trattamento delle acque reflue urbane di Anguillara Sabazia, Bracciano, Manziana, Oriolo Romano, Trevignano Romano e la zona di Cesano, coprendo una popolazione di circa 90.000 abitanti. Il Consorzio Co.B.I.S., formatosi tra Acea e i Comuni citati, è nato con la missione di proteggere le acque del lago di Bracciano.
Il Percorso di DepurArt: 17 tappe per la conoscenza
Il percorso di DepurArt si compone di 17 tappe, 16 delle quali dedicate al processo di depurazione dell'acqua, mentre l'ultima è riservata al monitoraggio della biodiversità. Nonostante gli impianti di depurazione non sembrino inizialmente adatti alla vita di piante o animali, essi si rivelano luoghi in cui la biodiversità può essere conservata, fungendo da aree rifugio per gli animali e hotspot per la conservazione di varie specie.
Avifauna e biodiversità al Co.bis
Una particolare attenzione nel Co.bis è dedicata all'avifauna, l'insieme delle specie di uccelli che risiedono nell'area. Questo dimostra come le strutture industriali possano essere integrate con l'ambiente naturale circostante, promuovendo la conservazione della biodiversità.
L'Audioguida multimediale per un'esperienza interattiva
Per rendere l'esperienza ancora più immersiva, DepurArt offre un'audioguida multimediale accessibile attraverso una WebApp per smartphone. Questa guida porta il visitatore, tappa dopo tappa, attraverso il processo di depurazione dell'acqua e il monitoraggio dell'avifauna.
Sensibilizzazione ambientale attraverso le visite guidate
Il progetto DepurArt si impegna anche a sensibilizzare i più giovani alla salvaguardia dell'ambiente. In collaborazione con le amministrazioni comunali e le scuole locali, DepurArt organizzerà visite guidate per educare le nuove generazioni sulla vitalità dell'ecosistema locale e sulla necessità di tutelare il territorio.