A partire dal 2021, in Acea Ato 2 è stato intrapreso un percorso di trasformazione agile in analogia ed in collaborazione con le iniziative promosse dalla Capogruppo.
È stato ufficializzato e istituito l’Agile Practice Center a seguito del consolidamento dell’Agile Practice Center della Capogruppo, con l’obiettivo di diffondere la cultura Agile e di coordinare il percorso di trasformazione agile delle unità organizzative verso la Business Agility.
L'obiettivo dell'Agile Practice Center
In particolare, l’Agile Practice Center di Acea Ato2 si pone come principali obiettivi:
- rendere chiari e condivisi gli obiettivi di trasformazione,
- favorire lo sviluppo delle competenze delle figure chiave nelle fasi di diffusione dell’approccio Lean/Agile,
- fornire strumenti e accompagnare le persone nella sperimentazione degli stessi direttamente nelle iniziative di Business.
La creazione dei gruppi di lavoro agile
Questo processo ha innescato la creazione, di 13 gruppi di lavoro Agile inter-funzionali, auto-organizzati impegnati su progetti cross su diverse aree di business.
Il loro scopo è l’ottimizzazione dei processi, il miglioramento del benessere lavorativo e la produzione di incrementi di valore sempre rispondenti alle esigenze degli stakeholder.
I risultati dei gruppi di lavoro nel 2022
I 6 gruppi di lavoro che sono terminati nel 2022 hanno raggiunto risultati portando benefici in termini di ottimizzazione di alcuni processi come:
- l’ottimizzazione degli indennizzi, delle stime dei consumi all’utenza,
- la gestione delle morosità
- il miglioramento della user experience.
Attualmente sono ancora in attività 7 gruppi che proseguono il loro lavoro per incrementare il risparmio energetico, efficientare le procedure di incassi e fatturato, snellire i processi “end to end”.
L'iniziativa 'Change Agent' e le nuove competenze
Nell’ottica di acquisire nuove skill necessarie a diffondere nelle loro realtà lavorative un nuovo modo di collaborare e lavorare, l’area Direzione CCO ha promosso l’iniziativa trasversale “Change Agent” che ha coinvolto in un percorso di crescita professionale i primi 14 “agenti del cambiamento”.
Ruolo e attività del Vision Team
Inoltre, in analogia ed in collaborazione con le iniziative promosse dalla Capogruppo, nel 2022 è stata portata avanti con successo l’attività del Vision Team, il gruppo di lavoro interfunzionale nato inizialmente come un’iniziativa interna alla Funzione Direzione Operazioni e che, nel corso dell’ultimo anno, si è allargato coinvolgendo le altre unità di business per diffondere sempre più i principi ed i valori dell’agile, promuovere l’iterazione ed il coinvolgimento delle persone e generare valore per l’azienda in ottica di miglioramento continuo.
Il Vision Team in sinergia con i Change Agent di Acea Ato 2, alcuni dei quali fanno parte del team stesso, sostiene e facilita l’avvio di nuove iniziative progettuali in grado di incrementare valore aziendale supportando i vari team di lavoro fino al conseguimento dell'obiettivo finale.
Promuove inoltre il dialogo e la trasparenza organizzando degli incontri periodici, i Connection Meeting, dedicati alla condivisione dei risultati raggiunti dai team di lavoro nel percorso di trasformazione agile di Acea Ato 2.
Il Vision Team ha organizzato nel 2022 otto Connection Meeting - di cui cinque su piattaforma digitale Microsoft Teams e tre in presenza - nei quali, a rotazione, si sono alternati tutti i gruppi di lavoro.
Di questi, dieci sono stati i gruppi di lavoro trasversali, interni alla Funzione Direzione Operazioni di Acea Ato 2, che si sono conclusi contribuendo a produrre incrementi di valore su temi importanti quali la sostenibilità e tutela ambientale, l’ottimizzazione dei processi, il benessere organizzativo e la salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.