Il progetto Soil Washing è nato con l'obiettivo di offrire un servizio al territorio che crei nuovo valore condiviso attraverso attività industriali a basso impatto ambientale, utilizzando tecnologie all'avanguardia. Questo progetto si inserisce nel contesto del recupero e valorizzazione della materia, in linea con i principi dell'economia circolare.
Trattamento delle acque reflue
Il trattamento delle acque reflue genera matrici solide, come sabbie e residui di vagliatura. Situato vicino al depuratore di Ostia, il nuovo impianto di trattamento delle sabbie mediante lavaggio consentirà di recuperare fino all'80% del materiale solido in ingresso. L'obiettivo è produrre tre tipologie di prodotti riutilizzabili come materie prime secondarie: "sabbie", "ghiaino" e "ghiaietto", in funzione delle diverse granulometrie, adatte ai settori dell'edilizia e dei lavori stradali.
Sinergia con il depuratore di Ostia
L'impianto, la cui realizzazione è prevista entro il 2024, oltre a recuperare i rifiuti costituiti dalle matrici solide-sabbiose generalmente avviate a smaltimento, sfrutterà la sinergia con il vicino impianto di depurazione di Ostia. Riceverà le acque depurate per utilizzarle nel processo di lavaggio e restituirà le acque di processo e quelle dai piazzali per il loro trattamento. Questa collaborazione ottimizzerà gli usi idrici, contribuendo a una gestione più sostenibile delle risorse.