Acea WAIDY WOW è un'app lanciata nel luglio 2019, nell'ambito di un programma di imprenditorialità interno al Gruppo Acea. In linea con la mission di Acea Ato 2, l'app promuove il consumo sostenibile di acqua a km zero e contribuisce alla riduzione dell'uso della plastica monouso, digitalizzando oltre 50.000 punti di erogazione di acqua potabile.
Tecnologia e monitoraggio con Waidy Connect
Grazie alla tecnologia e alla sensoristica applicata, denominata Waidy Connect, è possibile raccogliere informazioni certificate sui consumi e indicatori come pressione, portata, torbidità, temperatura e conducibilità dell’acqua. Questi dati consentono di produrre report dettagliati sui comportamenti della risorsa idrica lungo tutta la rete.
Funzionalità dell'app e creazione di una community
Acea Waidy Wow è progettata per creare una community, migliorare gli stili di vita degli utenti e promuovere valori rispettosi dell’ambiente, contribuendo concretamente allo sviluppo sostenibile. Attualmente, l'app permette di:
- Misurare l’impatto di sostenibilità
- Monitorare il fabbisogno idrico
- Aggiungere punti di erogazione non presenti sulla mappa
- Segnalare anomalie alla rete idrica tramite un canale diretto con il gestore
- Restare aggiornati con storie e curiosità green sul mondo dell’acqua
Percorsi e promozione del turismo sostenibile
Inoltre, l'app permette di creare percorsi a piedi, in bici o di corsa, o di selezionare percorsi multimediali e tematici suggeriti da Acea Waidy Wow. Questi percorsi includono mappe narrative di luoghi acquatici che rappresentano modelli di valorizzazione e promozione del turismo sostenibile nelle città e nei borghi, attraverso “Le vie dell’acqua”, comprendendo fontane, acquedotti e “nasoni” romani.